Compagnia Teatro Magico (ex Favola di Mattoni) e Casa degli Zotici APS di Nova Milanese 

In un primo periodo il nome della compagnia è stato "Gli Zotici", nome ispirato al "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. In questa commedia gli zotici sono dei novelli attori impacciati e timorosi che riescono ad emozionare un difficile pubblico di nobili aristocratici. Negli ultimi anni la Compagnia Favola di Mattoni ha presentato i suoi spettacoli in numerosi teatri di Milano e dell’hinterland spaziando dai classici come Plauto, Carlo Gozzi e Shakespeare, al teatro contemporaneo, con i testi del drammaturgo Danilo Reschigna. La compagnia è attiva anche nel settore del teatro ragazzi e partecipa a diverse rassegne con adattamenti tratti da famose favole come “La gatta con gli stivali” e “Jack e la pianta magica”. 

Dal 2023 Casa degli Zotici APS gestisce l’auditorium del centro parrocchiale di Nova Milanese, spazio che viene adattato per ospitare eventi teatrali, musicali e cinematografici organizzati anche da altre realtà culturali del territorio. 

Il nuovo progetto, che oltre agli spettacoli prevede anche corsi e laboratori, si rivolge soprattutto ai giovani e prende il nome di Teatro Magico, nome che viene adottato anche dalla nuova compagnia teatrale.

Casa degli Zotici e Teatro Magico, nella primavera 2023, presentano la loro prima rassegna teatrale a Nova Milanese, in collaborazione con altre associazioni che operano all’interno del centro parrocchiale (La Libroteca e pasticceria Ungaro) per offrire alle famiglie e a chiunque sia interessato al teatro una nuova possibilità di incontro e condivisione.

 

A PROPOSITO DI TEATRO

 

Forse hai bisticciato coi tuoi genitori a diciott’anni, perché volevi darti al teatro ed essi erano contrari. Forse ti hanno chiesto perché volevi darti al teatro, e tu non hai potuto fornire una risposta ragionevole, poiché ciò che volevi fare nessuna risposta ragionevole può spiegarlo: volevi volare. Forse avresti fatto meglio a dire “Voglio volare”, anziché pronunciare quelle parole spaventose: “Voglio darmi al teatro”.

Edward Gordon Craig

 

 

Il teatro non è altro che il disperato sforzo di un uomo di dare senso alla vita.

Eduardo De Filippo

 

 

L’effimero che rende il Teatro, Teatro, il “qui e ora” - che un attimo dopo non è già più ciò che era un attimo prima - , la caratteristica più propria, unica, di questa forma d’arte scritta sulla sabbia che è il Teatro, diventa insieme la sua bellezza e la sua condanna.

Anna Ceravolo

 

 

Il teatro è una forma di felicità interrotta dall’esistenza.

Pino Caruso

 

 

Bisogna fare il teatro nell’entroterra del proprio io, questo è il mio consiglio, gridare forte la propria voce dal basso, da uno scantinato, da un vicolo buio… farlo con tutta la forza di cui si è capaci.

Emma Dante

 

 

Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.

Gigi Proietti

 

 

Il mio scopo non è insegnarvi a recitare, il mio scopo è aiutarvi a creare un uomo vivo da voi stessi.

Kostantin Stanislavskij

 

 

Faccio il mio Teatro perché questa è la bellezza che offro in risposta alla distruzione del mondo. Lo faccio perché devo farlo.

Julian Beck

 

 

- Credevo tu odiassi il teatro.

- Odio anche la vista del sangue, ma l’ho nelle vene.

Charlie Chaplin